fbpx

Enter your keyword

CONCORSO 626 ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI 2024

CONCORSO 626 ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI 2024

NUOVO CONCORSO 626 ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI 2024, PUBBLICATO IL BANDO: PREPARATI AI CONCORSI MILITARI CON VICTORIA CONCORSI MILITARI!

Il nuovo CONCORSO 626 ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI 2024, con 626 posti disponibili, è stato pubblicato e l’iscrizione sarà possibile fino al 3 Marzo 2024. Continua a leggere qui sotto per non perdere neanche una informazione sul nuovo bando.

CONCORSO 626 ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI 2024

Tutte le informazioni utili e le date in cui si svolgeranno le prove concorsuali per la nomina di 626 ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI

coNCORSO ALLIEVI marescialli carabinieri: PERCHE’ partecipare?

Vincere il Concorso Allievi Marescialli Carabinieri significa ricoprire incarichi operativi e di controllo, accedere ad una formazione di alto livello ed una professionalità che consenta di gestire con padronanza diverse situazioni, anche nelle circostanze più critiche. Partecipando al CONCORSO 626 ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI 2024, tutti coloro che risulteranno vincitori saranno ammessi ai corsi presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze, contrarranno una ferma iniziale di due anni e dovranno assoggettarsi alle leggi ed ai regolamenti militari vigenti.

Il percorso formativo previsto permetterà di acquisire le capacità tecniche e logistiche necessarie a gestire qualsiasi unità operativa e qualsiasi incarico di formazione e di indirizzo del personale subordinato. Sarà poi possibile conseguire una laurea di Primo Livello in “SCIENZE GIURIDICHE DELLA SICUREZZA” presso l’Università di Firenze.

quanti sono i posti a disposizione per il concorso allievi marescialli carabinieri 2024?

Il Concorso mette a disposizione 626 posti come Maresciallo Carabinieri. Oltre alla classica riserva che spetta alle categorie protette, l’Amministrazione in Divisa ha stabilito che 26 vincitori del concorso verranno formati nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare.

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 626 Allievi Marescialli Carabinieri 2024 potrà essere presentata, esclusivamente online, dal 2 Febbraio al 192 Marzo 2024 tramite il portale ufficiale concorsi Arma dei Carabinieri.

Maggiori informazioni sulla procedura per l’invio della domanda di partecipazione sono presenti all’interno del Bando di Concorso, disponibile per il download alla fine di questa comunicazione.

I requisiti di partecipazione al concorso

Prima di inoltrare Domanda di Partecipazione al Concorso 626 Allievi Marescialli Carabinieri 2024 è fondamentale essere a conoscenza dei requisiti specifici richiesti, senza il possesso dei quali la richiesta di iscrizione verrà immediatamente cestinata. Possono partecipare al Concorso 626 Allievi Marescialli Carabinieri 2024:

  • i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale) e gli Allievi Carabinieri che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande:
    • siano idonei al servizio militare incondizionato
    • abbiano conseguito, o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2023-2024, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’accesso alle università.
    • non abbiano superato il giorno di compimento del 30° anno di età
  • cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande:
    • hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Per coloro che hanno già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato a 28 anni
    • godono dei diritti civili e politici
    • hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2023-2024 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità), previsto per l’ammissione ai corsi universitari.

 

le PROVE del CONCORSO 626 allievi marescialli carabinieri 2024 

Il Concorso 626 Allievi Marescialli Carabinieri 2024 prevede le seguenti prove:

  • Prova preliminare – entro il mese di marzo 2024Roma
  • Prova scritta di Conoscenza della Lingua Italiana – entro la prima decade di aprile 2024Roma
  • Prove di Efficienza Fisica – dalla seconda decade di maggio 2024Roma
  • Accertamenti Psico-Fisici – dalla seconda decade di maggio 2024Roma
  • Accertamenti Attitudinali – dalla seconda decade di maggio 2024Roma
  • Prova Orale – dalla seconda decade di giugno 2024Roma
  • Prova facoltativa di Lingua Straniera – dalla prima decade di settembre 2024Roma
  • Prova facoltativa di Informatica – dalla prima decade di settembre 2024  – Roma

 

PREPARATI AI CONCORSI MILITARI CON VICTORIA CONCORSI MILITARI.

SCOPRI QUI IL NOSTRO PIANO DI STUDI PER IL CONCORSO Concorso 626 Allievi MARESCIALLI carabinieri 2024

CORSO DI PREPARAZIONE CONCORSO 626 Allievi Marescialli Carabinieri

Contattaci allo 0746 274853 per ricevere maggiori informazioni e costruire, insieme a noi, il tuo futuro!

 

DOCUMENTI E ALLEGATI