fbpx

Enter your keyword

Bando di Concorso Allievi Carabinieri 2023 in uscita

Bando di Concorso Allievi Carabinieri 2023 in uscita

NUOVO CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI 2023: PREPARATI AI CONCORSI MILITARI CON VICTORIA CONCORSI MILITARI!

L’Arma dei Carabinieri si prepara a bandire il nuovo Concorso per Allievi Carabinieri 2023, con 3689 posti previsti per i candidati in possesso del diploma. Il concorso sarà aperto anche ai civili ed è atteso entro la prima metà del 2023.

 

Concorso 3689 ALLIEVI Carabinieri 2023 – Come funziona?

Previsione posti disponibili

Il concorso 3689 Allievi Carabinieri 2023 è un concorso che permette di accedere all’Arma dei Carabinieri ed è aperto anche ai civili. I posti a disposizione dovrebbero essere 3689, anche se fonti comunicano che potrebbero essere più di 4000. È comunque necessario attendere l’uscita del bando per informazioni precise sulla suddivisione dei posti tra volontari delle forze armate e civili.

Ma chi è e cosa fa un Allievo Carabiniere? Quali sono gli sbocchi di carriera

Essendo un militare, un Allievo Carabiniere garantisce la pubblica sicurezza tramite gli incarichi e gli ambiti a cui viene assegnato. 

Dopo 5 anni di permanenza, tramite avanzamento di anzianità, si potrà conseguire il grado di Carabiniere Scelto. E lo stesso vale per i gradi successivi: tramite avanzamento di anzianità, con cadenza regolare di 5 anni, si avanza al grado di Appuntato e, successivamente, di Appuntato Scelto.

Requisiti di partecipazione

Stando alle ultime indiscrezioni, tra i requisiti di partecipazione al Concorso Allievi Carabinieri 2023, riguardo l’età i candidati civili devono avere un’età compresa tra i 17 ed i 24 anni (non compiuti). Il nuovo limite di età per i militari, invece, sarà di 26 anni. Ci riserviamo di attendere l’uscita del bando per l’ufficialità dei nuovi limiti di età per il concorso Allievi Carabinieri.

Per quanto riguarda i titoli di studio, quello richiesto per la partecipazione al concorso è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità). Tuttavia, i volontari delle Forze Armate in servizio al 31 Dicembre 2020 possono partecipare se in possesso della licenza media.

Prove del concorso

Il Concorso Allievi Carabinieri 2023 prevede diverse prove di selezione:
– prova scritta;
– prova di efficienza fisica;
– accertamenti dell’idoneità psicofisica;
– accertamenti attitudinali;
– valutazione degli eventuali titoli.

La prova scritta, in particolare, consiste in 100 domande a risposta multipla su:
– cultura generale e materie scolastiche (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, scienze, costituzione e cittadinanza italiana);
– informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse);
– storia e struttura ordinativa dell’Arma;
– quesiti di carattere logico deduttivo e di ragionamento verbale;
– lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco.

 

Concorso 3689 allievi Carabinieri 2023 – Come partecipare?

Per partecipare al Concorso 3689 Allievi Carabinieri 2023 è necessario inoltrare la domanda di partecipazione, che potrà essere presentata attraverso il attraverso il portale ufficiale concorsi dei Carabinieri. Questo sarà possibile solo dopo la pubblicazione del Bando.

Il Concorso Allievi Carabinieri viene bandito con cadenza annuale. Essendo il bando del 2022 stato pubblicato durante il mese di Luglio, è probabile che l’uscita del nuovo concorso sarà nello stesso mese del 2023, ma potrebbe anche essere anticipata alla prima metà del 2023.

Per poter partecipare sarà necessario possedere:
– lo SPID

– una PEC intestata a te

 

Concorso 3689 allievi Carabinieri 2023 – Come prepararsi?

Il Corso di Preparazione al Concorso Allievi Carabinieri della Scuola di preparazione Victoria Concorsi Militari permette ad un allievo Concorsista di poter svolgere il corso attraverso diverse modalità di fruizione: sia attraverso le consuete lezioni in aula e simulazioni frontali ma anche attraverso contenuti digitali, video-lezioni e supporto online. La possibilità di poter apprendere attraverso l’incontro di tecniche usuali e innovazione digitale permetterà oltre che di velocizzare la tempistica dell’insegnamento e dell’acquisizione delle conoscenze, anche di poter imparare ed esercitarsi con maggiore accessibilità.

IL CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER ALLIEVI CARABINIERI OFFRIRÀ TUTTI I MEZZI NECESSARI ALL’ALLIEVO PER POTER AFFRONTARE:

  • LA PROVA SCRITTA DI PRESELEZIONE
  • GLI ACCERTAMENTI PSICO-ATTITUDINALI

 

Con il nostro percorso sarà possibile ampliare il tuo bagaglio culturale, conoscere a fondo te stesso e gestire i tuoi stati emozionali, al fine di affrontare e superare le prove del concorso. Ogni allievo, previo colloquio iniziale, sarà subito messo a conoscenza della struttura, della metodologia e delle difficoltà a cui andrà incontro e dei colloqui a cui verrà sottoposto.

 

Contattaci allo 0746 274853 per ricevere maggiori informazioni e costruire, insieme a noi, il tuo futuro!

Lascia un commento

Your email address will not be published.